Consolato Italiano a Francoforte sul Meno

Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

Francoforte sul Meno

Committente

Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

Oggetto

Nuova sede del Consolato Italiano a Francoforte sul Meno

Prestazione

Progettazione di Fattibilità Tecnica Economica, Progettazione Definitiva, Esecutiva,Direzione Lavori e Sicurezza

Descrizione

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – Consolato Generale d’Italia a Francoforte sul Meno, affida a DFP Engineering i servizi tecnici relativi alle opere di ristrutturazione e adeguamento funzionale ed impiantistico della nuova sede del Consolato Generale d’Italia a Francoforte sul Meno situata in Eschersheimer Landstraße. 23, 60322.

L’edificio si affaccia direttamente sulla Eschersheimer Landstraße, una delle arterie principali più importanti nell’area urbana che collega il centro della città con i distretti settentrionali, in particolare Dornbusch, Eschersheim e Heddernheim. Lo sviluppo urbanistico dell’area circostante è caratterizzato da edifici commerciali e uffici.

L’obiettivo principale dell’attività di progettazione è stato quello di sviluppare un’organizzazione degli spazi funzionale allo svolgimento delle attività del Consolato Generale, tale da distinguere senza interferenze sostanziali, le attività di staff da quelle di fruizione pubblica. Le tipologie di intervento, inoltre, si completano con la progettazione in campo energetico in conformità alla norma GEG, ed ambientale, dell’accessibilità alla salubrità e comfort dell’edificio.

L’intero edificio sarà controllato da sistemi di Building & Automation Control System, e sarà in grado di gestire con risparmi sostanziali il sistema edificio impianti.

Lo studio accurato delle finiture e dei dettagli è stato eseguito al fine di dare la giusta rilevanza qualitativa alla nuova sede del Consolato d’Italia.